Posizione eccellente sul mercato spagnolo.

«Vogliamo crescere ulteriormente, diventare più redditizi come azienda e far parte dei leader sul mercato in Spagna» afferma Iñigo Soto, CEO Spagna.

Insieme a Caser, l’Helvetia è uno degli attori più importanti del mercato assicurativo spagnolo. Un’eccellenza di cui va fiero il CEO Iñigo Soto. La strategia helvetia 20.25 è uno stimolo a migliorare ancora!

Testo Redazione Helvetia Spagna Foto Per gentile concessione

La strategia helvetia 20.20 è stata portata a termine. Quali conclusioni ne trae Helvetia? Quali obiettivi sono stati raggiunti?

Abbiamo superato con successo le sfide che ci siamo posti cinque anni or sono, quando abbiamo elaborato la strategia precedente.

In termini di prodotti e distribuzione, continuiamo a occupare una posizione leader nel campo dell’assicurazione che copre le spese per il funerale e la sepoltura. Siamo stati inoltre in grado di concludere importanti contratti. Tra le altre pietre miliari, siamo riusciti a diventare uno dei principali assicuratori moto per il tramite del nostro partner Pont Group. Abbiamo altresì ristrutturato il nostro settore della distribuzione per essere più flessibili, efficienti e specializzati nei vari tipi di intermediazione. Siamo sempre più attivi su più canali, abbiamo rafforzato le nostre relazioni con i broker e investito in un canale online più efficiente.

In generale, i nostri processi sono diventati più efficienti e flessibili dopo un’analisi approfondita del nostro modello di business e dopo aver effettuato le modifiche del caso. Aggiorniamo costantemente anche la parte della digitalizzazione, ottimizzando il nostro sito web, i nostri portali clienti e broker, il digital customer journey o gli strumenti di comunicazione, ad esempio il chatbot.

Un dato di cui siamo molto soddisfatti: negli ultimi cinque anni, la percezione del marchio è cresciuta dal 39,5% al 47,2%.

Infine, vorrei sottolineare l’eccellente posizionamento raggiunto dal Gruppo Helvetia in Spagna in seguito all’acquisizione del 70% di Caser. Siamo diventati uno degli attori più importanti del mercato spagnolo. Per quelli di noi che fanno parte del Gruppo da molti anni, questo scatto in avanti è motivo di orgoglio, oltre che una grande opportunità per l’azienda e i suoi collaboratori.

Tra gli obiettivi troviamo un buon servizio alla clientela, una liquidazione snella dei casi di sinistro, processi semplici e agili ecc. In che modo Helvetia Spagna può orientarsi ancora di più al cliente? Come fate a sapere cosa vogliono i clienti?

Vogliamo conoscere bene le persone a cui offriamo i nostri servizi. Ecco perché abbiamo creato un dipartimento di marketing con esperti in comportamento dei clienti e analisi dei dati. In questo contesto, abbiamo lanciato un progetto molto interessante chiamato «Valore del cliente 3.0», che ci permetterà di registrare e valutare con maggiore precisione le preferenze e i valori dei clienti. Questo significa processi più agili, di migliore qualità e allo stesso tempo più efficienti nella sottoscrizione e nella gestione dei sinistri.

Quali misure vengono adottate per promuovere le soluzioni assicurative dedicate alle PMI?

Lo sviluppo di soluzioni a 360° per i nostri clienti è prioritario. Per questo vogliamo diventare il partner migliore per i nostri intermediari, ai quali possiamo offrire un chiaro valore aggiunto per poter incrementare congiuntamente in modo significativo il volume d’affari. E per far sì che questo accada, ci stiamo concentrando su un progetto di miglioramento dei prodotti e sul potenziamento dei nostri collaboratori qualificati.

«La costruzione di una rete professionale di agenti e broker rimane una priorità.»

Quali canali intendete promuovere in Spagna? In che ambito volete rafforzare la vostra posizione ed essere più presenti?

Continueremo a rafforzare il nostro canale online e a cercare attivamente alleanze con vari partner per espandere il nostro raggio d’azione. Tuttavia, la costruzione di una rete professionale di agenti e broker rimane una priorità. E tutto questo dovrebbe essere integrato in un ambiente multicanale flessibile, semplice e chiaro per il cliente.

A che punto è Helvetia Spagna in termini di digitalizzazione?

Il nostro lavoro si concentra sullo sviluppo di soluzioni che ci permettono di raggiungere con successo i nostri obiettivi strategici, in particolare in termini di semplicità. A tal fine, in stretta collaborazione con il Gruppo, stiamo sviluppando piattaforme per l’analisi dei dati, migliorando la comunicazione e in generale promuovendo il progresso tecnologico in tutti i nostri sistemi.

Cosa serve a un’azienda per avere successo?

Un piano

Una visione forte dovrebbe brillare come una stella sull’azienda e permettere a tutte le persone coinvolte di fornire le loro prestazioni migliori.

Su quale delle quattro priorità strategiche si sta concentrando Helvetia Spagna?

Tutti e quattro i punti principali sono importanti per lo sviluppo dell’Helvetia e per l’efficienza della nostra attività. Siamo convinti che la semplicità e l’attenzione al cliente, insieme al nostro obiettivo, ossia essere il miglior partner per i nostri clienti, siano gli strumenti che ci permetteranno di raggiungere i nostri obiettivi economici in modo sostenibile e creando un valore aggiunto. Parallelamente, siamo aperti a nuove opportunità, fondamentali per il nostro successo sulla strada verso la sostenibilità e la diversificazione.

Dove volete essere nel 2025? Che posizione vorreste avere sul mercato?

Vogliamo crescere ulteriormente e diventare più redditizi come azienda, essere una parte importante di un Gruppo leader sul mercato in Spagna. Vogliamo essere vicini ai nostri clienti per semplificare loro la vita offrendo soluzioni che soddisfano le loro aspettative. Vogliamo mantenere un eccellente rapporto con i nostri partner e creare valore e stabilità per affrontare con successo la prossima fase strategica.

viva. crescere.