Identità sfaccettata.
Quali aspetti creano identità nei mercati nazionali? Colleghe e colleghi evidenziano il ruolo determinante della sostenibilità e della diversità in questo contesto.
Foto Per gentile concessione


Impegno sostenibile.
Sede Francia Testo Baptiste Maillard
Pù di 10 anni fa, Helvetia Francia iniziò a potenziare, e lo fa tuttora, il suo impegno sociale e ambientale, soprattutto nei progetti legati al mare e ai fiumi. Si adopera a favore della protezione dei fiumi finanziando il ripristino delle vie navigabili, ma anche offrendo ai suoi assicurati con un’attività fluviale uno sconto sul premio assicurativo per promuovere la decarbonizzazione dei motori.
L’Helvetia garantisce anche un supporto personale: sostiene Camille Lecointre e Jérémie Mion, due atleti che si stanno preparando per le Olimpiadi di Parigi del 2024, nonché Cédric Chateau, che sta partecipando alla 16ª edizione della Transat Jacques Vabre, la più lunga di tutte le regate transatlantiche.
Contribuisce inoltre al finanziamento dell’arredamento del locale per i soccorritori in mare volontari, del Seamen’s Club, che ospita i velisti durante la sosta a Le Havre, nonché della barca dell’associazione Norm’Handi Mer, che permette alle persone con disabilità di navigare.
Per non parlare di ciò che l’Helvetia offre ai suoi collaboratori: ha creato l’Helvetia Sailing Team, la squadra di collaboratori vincitrice di ben tre edizioni del campionato francese di vela interaziendale. Cooperazione ed entusiasmo… con il vento in poppa!
Sull’onda della Swissness.
Sede Austria Testo Bianca Herzog-Planko
In Austria ci piace definire l’Helvetia come il coltellino svizzero delle compagnie di assicurazione: uno strumento multifunzionale che garantisce sicurezza in ogni situazione e allo stesso tempo un pratico compagno nella vita quotidiana. Un ritratto umoristico della nostra compagnia di assicurazione svizzera.
Versatile. La gamma di prodotti dell’Helvetia comprende l’insieme delle attività Vita e Sinistri. In questo modo copriamo tutte le eventualità della vita quotidiana degli austriaci, come il famoso oggetto culto elvetico. Offriamo inoltre prodotti su misura per piccole e medie imprese di diversi settori.
Innovativa. Ai pescatori serve lo squama pesci, ai golfisti il marcatore di palline: l’Helvetia sviluppa le funzioni adatte ad ogni necessità, come quelle del coltellino tascabile! La compagnia di assicurazione deve riconoscere le tendenze e offrire in breve tempo soluzioni personalizzate per i vari gruppi target. Penetrante. La nostra identità di marchio con il «triangolo acustico» è chiara e si concentra sull’essenziale. Lavoriamo in modo agile, trasparente e non burocratico. semplice. chiaro. helvetia.
Affidabile. I nostri clienti hanno bisogno di aiuto? Noi ci siamo nel momento del bisogno. Gli oltre 850 collaboratori in Austria possono contare su prospettive di carriera molto interessanti e su un posto di lavoro sicuro.


Impegno sulle piste di sci.
Sede Caser Testo Comunicazione Caser
I valori Helvetia, trasmessi per molti anni grazie alla sponsorizzazione del circo bianco svizzero, hanno spinto Caser a espandere il suo impegno a favore di questo sport anche in Spagna. È nata così una collaborazione con Joaquim Salarich, professionista nello slalom, due volte campione spagnolo e vincitore della combinata alpina nel 2021.
Lo sciatore spagnolo, di grande talento e con un futuro promettente nello sci alpino, incarna lo spirito di questo sport, nonché la determinazione, l’impegno e la passione che riflettono i valori dell’Helvetia. Caser è orgogliosa di sostenere Joaquim per i prossimi due anni.
Con questa sponsorizzazione, Caser aggiunge un tassello alla comunità dei campioni dello sci sostenuti dall’Helvetia, rafforzando così il suo impegno a favore degli sport invernali.
Helvetia Germania sottoscrive la Carta della diversità.
Sede Germania Testo Irene Meier
Insieme per un ambiente di lavoro valorizzante e privo di pregiudizi.
Sottoscrivendo la Carta della diversità, Helvetia Germania lancia un chiaro segnale di apertura e tolleranza nel mondo del lavoro. Celebra gli sforzi compiuti per promuovere la diversità e l’inclusione sul posto di lavoro, indipendentemente da età, origine etnica e nazionalità, genere e identità di genere, abilità fisiche e mentali, religione e visione del mondo, orientamento sessuale ed estrazione sociale.
«Il mondo del lavoro sta cambiando sempre più rapidamente. Parallelamente, la nostra società diventa sempre più varia e differenziata. Noi dobbiamo e vogliamo schierarci con coraggio a favore della diversità e dell’inclusione», ha dichiarato Volker Steck, CEO di Helvetia Germania, alla consegna del documento. «In Helvetia la cultura della diversità è già una realtà. Firmando la Carta della diversità, assumiamo un posizionamento chiaro anche nei confronti dei nostri collaboratori, partner commerciali e clienti», conclude Volker Steck.


L’eccellenza svizzera per un futuro innovativo.
Sede Italia Testo Marketing e Comunicazione Italia
Dall’arte dell’orologeria alla perfezione nei servizi finanziari, la Svizzera evoca precisione e affidabilità. È rinomata per la sua tradizione artigianale, ma anche per la sua propensione all’innovazione.
Così, Helvetia in Italia ambisce a coniugare l’affidabilità delle antiche pratiche con la tecnologia all’avanguardia. Un approccio che rispetta la storia e abbraccia il futuro.
La Svizzera, con le sue quattro lingue ufficiali, è un esempio di diversità in armonia. Helvetia in Italia vuole adottare un approccio simile, rispettando le diversità di tutti, creando così un senso di unità nella varietà. Luigi Sironi, responsabile Marketing e Comunicazione: «Allo stesso modo in Helvetia Italia durante la vita lavorativa di tutti i giorni cerchiamo di promuovere e stimolare un ambiente di lavoro inclusivo dove ognuno si senta valorizzato per le proprie competenze e i propri contributi, indipendentemente da ogni diversità, siano esse culturali, sociali e di genere».
L’arte sta nel trovare un equilibrio tra la tradizione svizzera e le esigenze dinamiche del mercato italiano, nell’offrire così un’esperienza assicurativa che sia tanto solida quanto innovativa, nel prendere ispirazione dalla ricca cultura italiana e nello stimolare la creatività svizzera, come un cuoco miscela sapori pregiati per creare un piatto unico.
Identità svizzera con un tocco spagnolo.
Sede Spagna Testo Carlos Díaz Cruz
Helvetia Seguros vive con convinzione i valori fondamentali del Gruppo, fiducia, dinamismo ed entusiasmo, nella quotidianità spagnola. La focalizzazione delle attività sulle esigenze della clientela e la solida solvibilità che si evince dall’affiliazione al Gruppo Helvetia hanno conferito alla compagnia una posizione privilegiata nel ramo assicurativo spagnolo.
Tuttavia, l’appartenenza a un gruppo svizzero non ha portato Helvetia Seguros ad allontanarsi dall’identità del Paese, anzi. Nel corso degli anni, è riuscita a preservare l’indole spagnola portando avanti numerose iniziative sociali, culturali e sportive e dimostrando un forte impegno nei confronti della società. Alcuni esempi della presenza dell’identità Helvetia nella vita di tutti i giorni sono la sponsorizzazione di corse di beneficenza, la pubblicazione della guida annuale del festival «Orientación» per la tradizionale Settimana Santa di Siviglia (Semana Santa) o il programma Helvetia di sostegno allo sport, che fornisce alle organizzazioni sportive un concreto aiuto finanziario per sviluppare le loro attività. Oltre agli sport di massa come la pallamano, Helvetia Spagna ha sponsorizzato per anni anche la disciplina di nicchia del «sollevamento massi» promossa dall’associazione basca ZKE Herri Kirolak.
