Che tipo di imprenditori siete?
Tante sono le idee per una start-up, quante le diverse tipologie di imprenditore. Gli uni vogliono cambiare il mondo da un giorno all’altro, gli altri sviluppano da anni con pazienza e passione il proprio progetto imprenditoriale. Ognuno di noi affronta la carriera professionale in modo differente e va bene così. Magari vi riconoscete in una delle differenti tipologie di imprenditore che abbiamo esaminato più in dettaglio.
Siete...

Imprenditori part-time
...fortemente impegnati anche nel tempo libero e non ce la fate a lasciare un problema irrisolto, malgrado il lavoro si protragga fino a notte fonda?
In qualità di giovani neolaureati al primo impiego, magari iniziate a risolvere un problema che vi intriga particolarmente in veste di imprenditori part-time nel poco tempo libero a vostra disposizione. Considerate già più o meno consapevolmente l’idea che in futuro questa attività ricreativa potrebbe trasformarsi in una professione.

Imprenditori lifestyle
...appassionati di una determinata cosa, della quale siete convinti, ma al contempo avete l’impressione che ciò non basti per fondare una propria azienda?
Agli imprenditori lifestyle si prospetta un’alternativa di carriera che non per forza deve percorrere vie nuove e rivoluzionare radicalmente il mondo. La vostra passione per qualcosa di così stravagante come il fast food proteico a base di insetti in Europa vi soddisfa e può offrirvi un ottimo guadagno supplementare anche come attività accessoria.


Imprenditori per necessità
...poco convinti di tutti i lavori finora svolti e tuttora alla ricerca del sogno nel cassetto con cui autorealizzarvi?
Questo tipo di imprenditore fonda un’azienda per necessità, per mancanza di alternative o per un impulso interiore a uscire dagli schemi quotidiani. Con o senza capitale iniziale dalla precedente attività, segue l’impulso di intraprendere qualcosa.

Imprenditori papà
...sempre sull’attenti e vedete un’idea commerciale in qualsiasi cosa, dal bar con birre artigianali al negozio di accessori per il calcio con amici o colleghi?
Giovani padri, cercate nel vostro nuovo ruo- lo (in parte ancora sconosciuto e poco familiare) persone con la stessa mentalità che desiderano rivoluzionare assieme a voi il mercato della formazione. Insieme, quasi ogni attività cela un’idea milionaria a cui nessuno ha ancora pensato, ma di cui tutti abbiamo assolutamente bisogno.


Imprenditori tecnologici
...appassionati di tecnica e informatica? Il mondo digitale vi affascina e volete dimostrare quali meraviglie tecnologiche ci attendono in futuro?
L’imprenditore tecnologico perfeziona l’algoritmo che dovrebbe cambiare le nostre abitudini in fatto di consumo in Internet. Ovunque guardate, continuate a vedere opportunità per sfruttare Internet in modo ancora migliore e più efficiente. La rete deve essere esplorata da ogni angolatura, al fine di progredire ulteriormente con la digitalizzazione.

Imprenditori seriali
... pronti a dare tutto per realizzare il vostro sogno e avete l’ambizione di raggiungere successo e fama mondiale con la vostra idea commerciale? Siete abili e puntate davvero in alto?
L’imprenditore seriale elabora un’idea commerciale dopo l’altra e spesso realizza in grande stile la seconda o la terza trovata, approfittando del successo e dell’esperienza della prima start-up.


Imprenditori hipster
... affascinati dall’idea di una vostra start-up, ma vi manca ancora l’idea geniale?
Con un’idea copiata dagli Stati Uniti e leggermente modificata, vi travestite da imprenditore hipster che non vuole perdere il treno della cultura pop nella moderna imprenditoria. Dopotutto, c’è sempre necessità di un accogliente caffè alla moda!

Imprenditori adolescenti
...già imprenditori in tenera età? Già da bambini sapevate che una volta adulti avreste gestito un’azienda tutta vostra e avete iniziato con piccoli progetti?
L’imprenditore adolescente ha già sperimentato in modo ludico i suoi hobby, sia come batterista nella banda della scuola, sia come attivista ambientale nel club studentesco da lui fondato oppure a capo del club del libro.

viva. intraprendere.