Fai qualcosa!!
Elzeviro
Testo Patti Basler Foto Geri Born

Patti Basler redige, scrive poesie, critica e mette in rima le incoerenze della vita.
«Guarda, l’erba è bella verde e il tempo è fantastico, fai qualcosa», mi diceva spesso mia madre. Guardavo il prato dei vicini e pensavo che la loro erba era più verde e che qualsiasi cosa facessero, era sempre un successo. «L’erba del vicino è sempre più verde», mi diceva confortandomi mia madre.
Siamo tutti imprenditori. O meglio: imprenditori all'aperto. Se non succede niente, facciamo qualcosa all’aperto: una passeggiata, un’escursione, un’attività. Se invece qualcosa succede, facciamo comunque qualcosa: misure, sostegno solidale. Le aziende vengono prese sotto la propria ala, nel migliore dei casi dalla casa madre o da mamma Helvetia.
Poiché un'azienda ha bisogno di una base stabile e di buone prospettive. O, prendendo in prestito le parole di Goethe: di radici e ali. Su un suolo sano, le giovani aziende e le start- up spuntano come funghi dalla terra e in mezzo all’erba. Spesso si fanno finanziare dalla loro cerchia di amici. La solvibilità in questi casi non viene giudicata dall’alta finanza, bensì dal basso, dalla gente. Un’azienda grassroot (letteralmente «radici dell’erba»), che denota un movimento dal basso, ossia dalla base della collettività. Da qui la parola «crowd funding», che pur contenendo la parola «fun», non implica solo puro divertimento, ma grande lavoro.
Gli imprenditori si assumono grandi responsabilità e se si sbilanciano troppo, rischiano di essere travolti. Spesso senza grandi complimenti e, nel peggiore dei casi, portati fino alla tomba. Dal becchino, in inglese «undertaker», che tradotto in tedesco diventa «Unternehmer», ovvero in italiano «imprenditore»: lui sa che l’erba del vicino non è più verde. La parola «Gras» (erba in tedesco) letta al contrario – «Sarg» ovvero «bara» – ci ricorda che prima o poi tutti guarderemo dal basso.
Ma fino a quel giorno, affondiamo i piedi nella terra e giriamo la testa verso il sole, ascoltando in sottofondo la voce della mamma che dice: «Fai qualcosa!»
viva. intraprendere.