Una storia di successo.
Testo Olena Faes Foto Per gentile concessione
Orientamento al cliente: un gene che fa parte del DNA dell’AG Rheintal. Il principio è semplicissimo: mantenere il contatto personale ed essere presenti quando il cliente ha bisogno di noi, riassume Christof Schwarber, agente generale. Non è un caso se l’agenzia generale Rheintal è tra quelle di maggior successo in Svizzera.
Un detto contraddistingue l’AG Rheintal: dove c’è il logo Helvetia, c’è lo zampino di uno Schwarber. Christof Schwarber ha rilevato l’agenzia generale Rheintal dal padre il 1° gennaio 2014. Ha percorso la scala gerarchica uno scalino dopo l’altro, fino a raggiungere la sua posizione precedente, ossia responsabile di vendita. Lavoro di squadra e comprensione delle esigenze del cliente sono stati importanti fattori di successo nella sua vita professionale. E lo sono tuttora. «Il successo è frutto di un gioco di squadra, come nello sport», afferma l’agente generale.
AG Rheintal
Sede: Rebstein
Collaboratori: 28
Clienti: 15’883
Polizze VI: 4’979 CA: 2’356 VC: 179 VM: 9’713 NVP: 11’862
Ogni opinione conta
Christof Schwarber ascolta sempre le opinioni dei suoi collaboratori; sono importanti per farsi un’idea della situazione o per risolvere un problema. «Sono aperto alle idee degli altri, non tutti i progetti devono per forza portare la mia firma», puntualizza Christof Schwarber. Per quanto ami la collaborazione, per lui è importante che le persone siano in grado di lavorare in maniera indipendente. Ogni collaboratore dell’AG dovrebbe riflettere e dare il suo contributo, sfruttare le reti di contatti, i margini di manovra e anche essere in grado di prendere decisioni.
Il miglior lavoro del mondo
Nel Servizio esterno, bisogna saper suscitare l’entusiasmo delle persone e convincerle. Visto che lavora a stretto contatto con i clienti, Christof Schwarber ha direttamente a che fare con persone, professioni e aziende molto diverse. È ed proprio questa varietà che lo ha spinto a lavorare per il Servizio esterno. Un consulente, oltre alle proprie radici, dovrebbe quasi obbligatoriamente avere anche il suo domicilio nel comprensorio a lui affidato, in questo caso la valle del Reno. Una caratteristica molto apprezzata dai clienti, soprattutto nelle zone rurali. Christof Schwarber è convinto che, per poter prendere una decisione in materia di assicurazioni, anche in futuro la maggior parte dei clienti avrà bisogno di un consulente. Direttamente dal cliente, online o al telefono. Per mantenere le relazioni a lungo termine e gestire una rete di contatti in maniera efficace, egli ama parlare direttamente con i clienti. «È più facile reagire a un problema o a un evento se, oltre a vedere o sentire l’interlocutore, si percepisce anche il suo stato d’animo», dice l’agen- te generale.

Single e PMI
Il portafoglio clienti dell’AG Rheintal è ampiamente diversificato: dall’economia domestica formata da una sola persona alla grande PMI, c’è di tutto. Con 15’883 clienti, di cui 2’356 clienti aziendali, la nostra è un’attività di consulenza a 360 gradi. Occorre garantire ai clienti un servizio di consulenza e assistenza in tutti i settori, per fornire loro una copertura ottimale. Attualmente il Servizio esterno dell’agenzia si avvale anche delle competenze di una donna. Una realtà rara, di cui Christof Schwarber è molto orgoglioso, anche perché sa che per una donna non è sempre facile farsi largo in questo mondo «prevalentemente maschile». I clienti dell’AG Rheintal beneficiano così di una grande diversità e di un ampio know-how, anche perché il nostro agente generale attribuisce particolare importanza ai corsi di formazione e perfezionamento in tutti i rami assicurativi.
La storia di successo dell’agenzia generale nella valle del Reno è quindi destinata a durare ancora a lungo...
Cosa avresti voluto inventare?
Spotify: la musica svolge un ruolo importante nella mia vita. È fantastico poter scegliere il brano del mio cantante preferito maggiormente in sintonia con il mio stato d’animo attuale.
Cos’altro c’è da inventare con urgenza?
Una casella di posta elettronica centrale in cui vengono visualizzati tutti i messaggi: WhatsApp, Messenger, e-mail ecc.
viva. intraprendere.