Incendio nell’ala sud della clinica Hirslanden di Zurigo.

Rolf Wingeier, responsabile Hospitality & Facility Management, Clinica Hirslanden.

«10 maggio 2021: un operaio edile segnala un incendio sul tetto dell’ala sud. Il nostro messaggio alla centrale d’allarme era molto chiaro e preciso. I vigili del fuoco, l’ambulanza e la polizia hanno potuto così localizzare rapidamente l’incendio, costatarne l’entità e reagire con prontezza. Prima che arrivassero le prime squadre di intervento, avevamo già evacuato 40 pazienti. L’incendio è stato domato in poco tempo. Daniela Trump, esperta Sinistri dell’Helvetia, si è recata sul posto il giorno stesso e Maurizio Spagnol il giorno seguente per coordinare ulteriori interventi con tutti i responsabili.

Maggio – novembre 2021: subito dopo l’incendio, con l’Helvetia e l’assicurazione stabili del Canton Zurigo abbiamo programmato la ricostruzione. La collaborazione con l’Helvetia è stata molto professionale e priva di complicazioni. Abbiamo lavorato molto intensamente, a volte c’erano fino a 60 operai sul posto. Il danno è stato completamente riparato nel giro di sei mesi... era stato previsto un anno di lavori! L’8 novembre, sono stati ospitati i primi pazienti nelle camere rinnovate.

Conclusione: la prevenzione è di vitale importanza! Tutti i collaboratori seguono regolarmente formazioni sul tema della protezione antincendio tramite eLearning. Inoltre, i nostri quadri dirigenti imparano a gestire le situazioni di emergenza in caso di incendio attraverso esercizi pratici. Tuttavia la prevenzione non si ferma. In futuro, stiamo programmando corsi di evacuazione per tutti i collaboratori della Clinica Hirslanden.

Rolf, chi vorresti ringraziare? A questa persona, viva regalerà dei cioccolatini da parte tua.

Innanzi tutto, ringrazio di cuore tutti i nostri collaboratori per aver contribuito a garantire un’evacuazione dei pazienti rapida e sicura. Vorrei ringraziare anche la polizia, i vigili del fuoco, l’Helvetia, l’assicurazione stabili del Canton Zurigo (GVZ) e tutto il team di progetto. In rappresentanza di tutte queste persone, chiedo quindi a viva di regalare i cioccolatini all’esperto Sinistri dell’Helvetia Maurizio Spagnol.

viva. ringraziare.