IDEA helvetia: una fondazione a favore dell’uomo e dell’ambiente.

Patria Società cooperativa sostituisce la sua fondazione Helvetia Patria Jeunesse con IDEA helvetia. La nuova fondazione si impegna a favore dell’uomo, della natura e dell’ambiente e contribuisce alla creazione di un rapporto migliore con il nostro pianeta.

Testo Fabio De Bortoli Foto Per gentile concessione

I giovani di oggi creano il mondo di domani. Sulla base di questa idea, con la sua fondazione Helvetia Patria Jeunesse, Patria Società cooperativa ha finanziato progetti per bambini e giovani nonché interventi di riforestazione dei boschi di protezione in Svizzera e nei mercati nazionali dell’Helvetia. Ora Patria Società cooperativa intende riunire tutti i suoi impegni sotto lo stesso tetto. La nuova fondazione IDEA helvetia promuove progetti a favore dell’uomo, della natura e dell’ambiente. Un impegno che accomuna Patria Società cooperativa e l’Helvetia, e sostituisce la fondazione Helvetia Patria Jeunesse. «Con questa nuova fondazione vogliamo fornire un contributo a favore di una vita sostenibile su un pianeta sano» spiega Denise Guggisberg, direttrice della fondazione.

Occhi puntati sull’uomo, la natura e l’ambiente

Nel ramo dedicato all’essere «umano», la fondazione sostiene in particolare progetti per le giovani generazioni (bambini e giovani fino ai 25 anni), le giovani famiglie nonché le attività intergenerazionali. Per la «natura», vengono finanziati progetti in ambito «forestale» che riguardano la salvaguardia e lo sviluppo sostenibile delle aree verdi nelle regioni montane, periferiche e urbane. L’«ambiente» vede invece la fondazione impegnata in progetti volti alla conservazione degli habitat naturali, all’utilizzo sostenibile delle risorse e alla promozione della biodiversità.

Un aiuto da tutti i collaboratori

La fondazione è composta da Denise e dai cinque membri del Consiglio di fondazione. Non ci sono dipendenti o volontari. «Noi forniamo il sostegno finanziario, i progetti vengono realizzati da tutti coloro che richiedono i fondi. Tuttavia, potremmo dire che tutti i collaboratori dell’Helvetia danno una mano», afferma Denise. In effetti, tutti promuovono la fondazione e possono quindi inoltrare e raccomandare le candidature. La fondazione collabora inoltre con gli agenti generali e chiede il loro parere sui progetti che le vengono presentati. Gli agenti generali, con le proprie collaboratrici e i propri collaboratori, si occupano anche della consegna simbolica degli assegni per la fondazione e possono sfruttare a loro favore questa pubblicità positiva. «Sarà per noi un piacere approvare le prime richieste a febbraio 2022, in occasione della riunione del Consiglio di fondazione, e dare così il nostro contributo a una società sostenibile e all’uso responsabile delle risorse», conclude Denise.

Denise, chi vorresti ringraziare? A questa persona, viva regalerà dei cioccolatini da parte tua.

Regalerei volentieri dei cioccolatini ad Annette Lohmann, la mia capa, perché mi ha dato fiducia e mi ha sempre lasciato carta bianca per quanto concerne i preparativi e l’allestimento dei mezzi di comunicazione della fondazione, come ad esempio la homepage e i social media.

viva. ringraziare.