«L’occasion ne fait pas le larron.» (L’occasione non fa l’uomo ladro.)
Illustrazione © Bisso Yann Stéphane
Maggiori informazioni sulle opere del vincitore del Premio d'arte Helvetia 2023 più avanti nella rivista.
Il mondo dei sogni.
«Io farò l’astronauta!», mi ha detto questa primavera la bimba di cinque anni dei vicini. Dal ramo di un prugno – pardon, dall’albero della sua nave vichinga – il fratellino ha gridato: «E io il pirata!».
Affascinante, vero? I bambini sognano in grande, convinti che tutto sia possibile. Purtroppo, con l’avanzare dell’età, spesso perdiamo un po’ di questo ardimento. Da adulti, tendiamo a porre dei limiti ai nostri sogni o addirittura a rinunciarvi del tutto. E se potessimo recuperare un po’ di quella sconfinata immaginazione e determinazione dei bambini?
Le protagoniste e i protagonisti di questa edizione di viva credono fermamente che non sia mai troppo tardi per realizzare i propri sogni. I due consulenti alla clientela Denis e Fabian, ad esempio, stanno aiutando una giovane coppia a realizzare il loro sogno: avere una casa tutta loro! Hamiyet Dogan si impegna affinché le collaboratrici e i collaboratori possano trovare il lavoro dei loro sogni in casa Helvetia, da giovani o meno giovani. E Bisso Yann Stéphane, vincitore del premio d’arte Helvetia 2023, ci accompagna in un viaggio attraverso i suoi paesaggi apparentemente onirici.
Nei sogni tutto è possibile. Ma anche nella realtà. Buona lettura e buona estate!