Denis (sinistra) e Fabian (destra) collaborano per trasformare in realtà i sogni immobiliari della loro clientela.

I sogni immobiliari uniscono.

Testo Marco Tomasina

Foto Anja Wurm, Zurigo

Una giovane coppia si è innamorata di una casa a schiera. Il loro sogno potrebbe diventare realtà se non fosse per la banca, che non vuole concedere loro un mutuo! I consulenti alla clientela Denis e Fabian uniscono le forze dell’Helvetia e di MoneyPark per cercare di aiutare la coppia. Riusciranno a realizzare il loro sogno?

Attualmente la casa a schiera di Fischbach-Göslikon esiste solo sulla carta, ma nell’estate 2025 il sogno di una giovane coppia dovrebbe trasformarsi in realtà. La coppia in questione si è sposata l’anno scorso e ha iniziato a cercare una casa di proprietà. Sembravano finalmente vicini alla meta, se non fosse per l’enorme ostacolo che li attendeva: il finanziamento.

Un ostacolo inaspettato sulla strada verso una casa di proprietà

Dall’inizio dell’anno, circa 140 tra colleghe e colleghi di MoneyPark sono entrati a far parte dell’Helvetia e ogni giorno fanno tutto il possibile per far sì che i sogni immobiliari diventino realtà. Tra questi Fabian Bochsler, responsabile del mercato ipotecario e immobiliare presso l’AG di Baden: «Un aspetto molto piacevole della nostra collaborazione interna è che possiamo combinare i nostri tandem di colleghe e colleghi di MoneyPark e dell’Helvetia in funzione della costellazione della clientela». Nel caso della giovane coppia, sono stato affiancato da Denis Mastria, consulente Clienti privati dell’agenzia di Wohlen. Ed è proprio da Denis che è partita la nostra storia. All’epoca lavorava ancora per la concorrenza, quindi per anni ha potuto assistere i due giovani clienti e portarli con sé in Helvetia. «Quando ho cambiato datore di lavoro, la nostra relazione era già molto amichevole e consolidata a tal punto che hanno scelto di seguirmi in Helvetia», racconta Denis, descrivendo l’attuale rapporto con i due clienti.

Durante una chiacchierata in privato, la coppia gli aveva raccontato entusiasta di aver trovato la casa dei sogni, per poi aggiungere con grande delusione che la banca aveva respinto la richiesta di finanziamento.

«Non potevamo permettere che il sogno della giovane coppia andasse in fumo»

Un sogno più reale grazie alla collaborazione

Denis ha preso il telefono e contattato il suo collega Fabian a Baden, descrivendogli la difficile situazione e chiedendogli aiuto. Esaminando più attentamente l’immobile, con l’aiuto degli strumenti di valutazione Fabian si è subito reso conto che il prezzo d’acquisto era troppo alto e che sarebbe stato quindi difficile trovare un partner finanziario adeguato. «Sapevamo che quella casa era troppo costosa. Ma la giovane coppia la voleva davvero e noi non potevamo permettere che il loro sogno andasse in fumo», racconta Fabian.

La coppia riacquista fiducia

Due settimane dopo, Denis e Fabian presentano alla coppia un piano di finanziamento e di previdenza: protagonisti due partner finanziatori extra-cantonali, disposti a verificare l’elevato prezzo d’acquisto. E a ridare fiducia alla coppia. Da soli, non avrebbero mai trovato questi offerenti. Fabian risponde alla loro sorpresa con uno dei punti di forza di MoneyPark: se non riusciamo noi a trovare un partner finanziario, non ci riuscirà nessuno. In effetti, la piattaforma MoneyPark confronta i dati finanziari della o del cliente con i criteri di finanziamento di oltre 100 fornitori e trova così i migliori o, in questo caso, i possibili finanziatori.

Strategia di finanziamento sostenibile a supporto dei progetti futuri

Fabian ha diretto la seconda tappa. In occasione di un ulteriore colloquio, nell’ottica di un finanziamento sostenibile, ha consigliato alla giovane coppia di non stipulare un’ipoteca Saron con ammortamento diretto, come inizialmente previsto, bensì un’ipoteca a tasso fisso di otto anni con ammortamento indiretto.

«È fantastico poter aiutare i propri clienti anche in altri ambiti.»

Una scelta più conforme ai progetti futuri della giovane coppia. Nei prossimi anni vorrebbero fondare una famiglia, e quindi ridurre il loro grado di occupazione. La conseguente diminuzione del reddito a breve e medio termine richiederà una corrispondente garanzia degli interessi.

L’ammortamento indiretto offre inoltre alla coppia un margine finanziario più ampio durante i prossimi anni per realizzare altri sogni. Per Fabian, questo è un bell’esempio del suo lavoro quotidiano: «Mi piace consigliare i giovani come questa coppia e aiutarli a pianificare finanziamenti e previdenza. Non hanno ancora vincoli in questo campo, quindi con Denis abbiamo potuto fornire loro un elevato valore aggiunto».

Maggiore fidelizzazione della clientela grazie a nuovi punti di contatto

Denis ha poi completato il loro sogno di possedere una casa con la giusta soluzione pensionistica: ha perfezionato il piano pensionistico esistente e adattato l’assicurazione clienti privati alla nuova situazione dei futuri proprietari. «È fantastico poter aiutare i propri clienti anche in altri ambiti. L’offerta di MoneyPark offre opportunità totalmente nuove per la vendita di prodotti e servizi aggiuntivi», afferma Denis riferendosi alla realizzazione del sogno di possedere una casa. La fedeltà della clientela viene ulteriormente consolidata grazie alla relazione a lungo termine e agli ulteriori punti di contatto. Anche la collaborazione interna ne esce rafforzata grazie alla condivisione delle esperienze delle e dei clienti e dei successi. Denis e Fabian sperano di poter realizzare insieme anche molti altri sogni immobiliari.

Un sogno nel cassetto?

Fabian: trasformare la mia proprietà in un luogo di villeggiatura dove poter attingere sempre nuove energie.

Denis: un viaggio a Tokyo con mia moglie.

Sogni REM emozionali

I sogni REM sono spesso descritti come carichi di emotività. Se ci svegliamo nel cuore della notte con il cuore che batte all’impazzata, molto probabilmente eravamo immersi in un sogno REM. Questi sogni sono spesso associati alla paura, motivo per cui i ricercatori ipotizzano che il cervello sperimenti scenari di fuga per le emergenze.

viva. Sognare.