Il gioco della vita.

La vita non segue sempre un piano preciso. Helvetia offre soluzioni previdenziali adeguate per (quasi) tutte le situazioni di vita.

Il primo lavoro – i primi soldi miei!

Versando contributi volontari nel 2° e 3° pilastro, potete costituire da subito il vostro capitale di vecchiaia. Investendo il vostro denaro nella previdenza, beneficiate anche di vantaggi fiscali: i contributi sono deducibili dal reddito imponibile.

Il primo lavoro – i primi soldi miei!

Versando contributi volontari nel 2° e 3° pilastro, potete costituire da subito il vostro capitale di vecchiaia. Investendo il vostro denaro nella previdenza, beneficiate anche di vantaggi fiscali: i contributi sono deducibili dal reddito imponibile.

INIZIO

Innamorati, fidanzati, sposati!

Avete deciso di fare il grande passo. Per evitare importanti lacune previdenziali in caso di incapacità lavorativa o di decesso del vostro partner, è consigliata una pianificazione previdenziale completa con copertura dei rischi nel 2° e 3° pilastro.

Figli

Crescono i figli e crescono anche le loro esigenze: studi, soggiorni all’estero, patente di guida ecc. Con un’assicurazione di risparmio figli, faciliterete loro l’ingresso nella vita adulta.

Offerta di lavoro a New York

Un trasferimento all’estero si ripercuote sulle future prestazioni di vecchiaia, in caso di decesso o di incapacità lavorativa. Per evitare lacune contributive, potete versare contributi volontari all’AVS/AI e alla cassa pensione. La domanda deve essere inoltrata entro un anno dall’espatrio.

Periodo sabbatico – Congedo non pagato

Grazie a un congedo non pagato, potete trasformare in realtà il vostro giro del mondo tanto desiderato. Non dimenticate tuttavia la vostra previdenza per la vecchiaia. Prima di partire, dovreste adottare alcune misure per evitare lacune nella vostra previdenza privata. Anche il vostro datore di lavoro o la vostra cassa pensione potrebbero eventualmente offrirvi soluzioni previdenziali in caso di congedo.

Attività indipendente

Se esercitate un’attività indipendente, potete affiliarvi a una cassa pensione o versare contributi al pilastro 3a, deducendoli dal reddito imponibile. Quest’ultima soluzione previdenziale vi permette anche di tutelare voi stessi e la vostra famiglia in caso di rischio.

Casa propria

Per finanziare una casa di proprietà, il 2° pilastro offre diverse possibilità. L’ammortamento indiretto di un’ipoteca nel pilastro 3° presenta anche vantaggi fiscali.

Incapacità lavorativa

In caso d’incapacità lavorativa a lungo termine in seguito a malattia o infortunio, la situazione finanziaria potrebbe crearvi qualche problema. Il 3° pilastro integra le prestazioni fornite dal 1° e 2° pilastro, garantendovi il consueto standard di vita.

Separazione/Divorzio

Non appena sarà pronunciata la sentenza di divorzio, in assenza di una convenzione matrimoniale, gli averi di previdenza risparmiati durante il matrimonio saranno ripartiti tra i coniugi. Lo stesso vale anche per i fondi della cassa pensione. Il calcolo viene fatto in base alla durata del matrimonio e al capitale risparmiato durante il matrimonio.

Pensionamento anticipato

State già pensando a un pensionamento anticipato? Un piano finanziario vi permette di farvi un’idea della vostra situazione previdenziale dopo il pensionamento. Saprete così se potete e volete permettervi un pensionamento anticipato. Non dimenticate che dovrete continuare a versare i contributi AVS fino al raggiungimento dell’età di pensionamento ordinaria.

Pensionamento

Grazie a una pianificazione proattiva e avveduta, avete accumulato un discreto capitale previdenziale. Questo denaro – a complemento delle prestazioni dell’AVS – vi garantirà ulteriori possibilità finanziarie. Per il 2° pilastro, spetta a voi decidere se preferite una rendita mensile o una liquidazione in capitale. Un piano pensionistico vi aiuta a prendere una decisione informata.

Non volete smettere di lavorare?

A determinate condizioni, potete anche continuare a lavorare oltre l’età ordinaria di pensionamento, continuando a versare i contributi per la previdenza professionale.

TRAGUARDO

viva. vivere.