Ridere, amare, vivere: questa è qualità di vita.

Testo Natascha Fabian
Foto Esin Ezer

Zurigo offre tutto. Città di epoca romana, Zurigo sposa economia, cultura e società e ed considerata oggi tra le città più belle del mondo in cui vivere. Le innumerevoli opere architettoniche, il lago e le Alpi sull’orizzonte creano un paesaggio impareggiabile per l’agente generale Donato Renato Carlucci.

Moderna e variata come la città di Zurigo

La metropoli all’avanguardia nel cuore dell’Europa è conosciuta per la sua qualità di vita. E all’avanguardia è anche l’agenzia generale di Zurigo, i cui uffici sono attualmente in fase di ristrutturazione. I collaboratori si suddividono le postazioni di lavoro, la carta è un oggetto raro e si telefona soltanto via «Jabber».


Ma i cambiamenti non riguardano soltanto gli spazi; anche l’agenzia generale sta vivendo una fase di profonda evoluzione. Il 1° gennaio 2018 è stata chiusa una delle due agenzie generali di Zurigo. Perciò Donato Renato Carlucci ha accolto presso la sua sede di Altstetten 15 nuovi collaboratori. Il team è cresciuto parecchio e sta crescendo tuttora. Donato Renato Carlucci: «Pretendo molto dal mio team. Lo sviluppo in una direzione comune è essenziale, in particolare in questo momento.»

«I collaboratori migliori»

Presso l’agenzia generale di Zurigo lavorano 43 persone. Dal giovane fresco di Helvetia al collaboratore con 35 anni di servizio, una squadra davvero eterogenea. Donato Renato Carlucci afferma convinto: «Ho i collaboratori migliori. E lo penso veramente. Abbiamo un know-how molto solido in qualsiasi campo, LPP, pianificazione della pensione o clienti aziendali. Una poliedricità che contraddistingue il nostro team.» Per Donato Renato Carlucci, ci sono anche altre caratteristiche di importanza centrale per il successo, ad esempio la motivazione intrinseca e l’interesse nei confronti delle persone e delle emozioni.

Vivacità e dinamismo

L’agenzia generale non si contraddistingue soltanto per la diversità e la modernità. Riflette anche la vivacità e il dinamismo della città. Poiché Zurigo viaggia a tutta velocità. La nostra è un’agenzia generale metropolitana! «Chi non sposa questa filosofia, qui non è felice – né presso la nostra agenzia, né in questa città», afferma Donato Renato Carlucci.


Ma in questa quotidianità lavorativa frenetica, è importante anche concedersi delle pause. Perciò il nuovo concetto degli spazi prevede anche delle oasi di tranquillità.

Entusiasmo in privato e sul lavoro

Donato Renato Carlucci è agente generale a Zurigo da 11 anni, ossia dal giorno in cui ha iniziato a lavorare presso Helvetia. Il suo entusiasmo per la professione è tuttora palpabile. «Provare entusiasmo, gioia, imparare e vivere in modo consapevole, realizzare e godere, metterci l’anima in ciò che si fa, sia privatamente che professionalmente», questa è qualità di vita per Donato Renato Carlucci.

viva. vivere.