Le bellezze dei Grigioni.
Mi presento: Andrea Zinsli, agente generale dell’AG Grigioni di Coira. Sono cresciuto a Coira, città in cui vivo con la mia compagna. La mia carriera professionale però non è iniziata in ufficio. Prima di cominciare a lavorare nel ramo assicurativo nel 2001, ero uno sciatore professionista! La mia passione per le montagne innevate dei Grigioni è comunque rimasta intatta. Seguitemi in un breve viaggio alla scoperta del mio Cantone.
Testo Sarah Büchel Foto Andrea Zinsli e Schmid Urbscheit Landschaftsarchitekten GmbH
Corvatsch – vetta del piacere
Mi rivolgo a voi, buongustai: a 3303 metri di altitudine visitiamo la distilleria di whisky single malt e il ristorante più alto dei Grigioni. La vista sui laghi engadinesi e sulla catena del Bernina è mozzafiato. Il comprensorio sciistico è uno dei più belli dei Grigioni! Cosa si può desiderare di più? Gli alpinisti e gli sciatori affamati devono assolutamente assaggiare le specialità a base di mais e il gersotto fatto in casa, un risotto a base di orzo. A proposito, la distilleria si può visitare, anche prenotando una guida privata.
Parco Hirschbühl – un tocco di romanticismo
Il Parco Hirschbühl di Coira nasconde un gioiello tuttora sconosciuto anche a molti abitanti di Coira: il Tempio dei trofei costruito in occasione della Festa federale di tiro del 1842. Da questo storico padiglione la vista sulla città è spettacolare e il luogo si presta perfettamente anche per organizzare incontri di team o simpatiche serate con gli amici.
«Il Spir» – il Grand Canyon della Svizzera
Da Ilanz a Reichenau, il Reno serpeggia attraverso la famosa Ruinaulta, la gola del Reno. La piattaforma panoramica «Il Spir» a Conn offre una vista mozzafiato sulla gola. Consiglio la facile escursione dai laghi di Cauma e di Cresta, dal colore blu intenso, fino al punto panoramico. Per concludere, concedetevi un rinfresco al ristorante Conn, proprio accanto alla piattaforma.
Brambrüesch – la montagna di casa per gli abitanti di Coira
Ho vinto la mia prima gara di sci sul Brambrüesch con lo sci club Ràtia Chur. La nostra montagna offre una magnifica vista sulla città e invita alla sua scoperta in bicicletta, slitta e a piedi. Come nel caso del Corvatsch, è possibile salire senza fare alcuno sforzo in funivia.
Signoria Grigionese – una piccola regione di grandi vini
Ho vissuto a Maienfeld per oltre cinque anni e mi sono innamorato dei vigneti grigionesi.Il ristorante «Alter Torkel» di Jenins si definisce «Huus vum Bündner Wii», ossia la casa del vino grigionese. Appena varcata la soglia, si capisce il perché! Un vecchio torchio di legno e le bottiglie lungo le pareti ci ricordano come veniva prodotto il vino in passato. La terrazza è circondata da vigneti, un luogo magico soprattutto in estate. Qui matura il Pinot Nero, quindi non perdete l’occasione di degustare un bicchiere di questo delizioso nettare al sole.
Andrea, a quale di queste tre persone vorresti porre una domanda? Alain Berset, la Regina Elisabetta o Lady Gaga?
Vorrei chiedere alla Regina Elisabetta se lei stessa ha mai sciato a Klosters e se le è piaciuto. I suoi figli ci venivano spesso.