Digitalizzazione nei mercati nazionali.
Breve e concreto: le colleghe e i colleghi delle unità di mercato raccontano i progetti in corso di realizzazione nel settore Data & Analytics.
Tutte le fotografie Per gentile concessione
Selfie Health, lo strumento di misurazione biometrico della salute di Caser.
Testo Redazione Caser
La medicina digitale permette di trovare con rapidità e facilità soluzioni che fanno risparmiare tempo e lavoro. Con il suo aiuto, possiamo monitorare la nostra salute, chiedere consigli in ambito sanitario e persino farci curare.
La tecnologia sta rivoluzionando il mondo della medicina: un cellulare è già in grado di sostituire uno stetoscopio o un misuratore della pressione. E tra non molto i medici non si limiteranno più a prescrivere farmaci o esami medici, bensì anche le relative app.
Con Selfie Health, un’offerta di Caser per i propri titolari di polizze malattia, è possibile accedere a importanti parametri sanitari in modo completo, flessibile e semplice. L’app permette inoltre di visualizzare la cronologia delle misurazioni e di inoltrare le informazioni al medico da qualsiasi luogo. E in soli trenta secondi, semplicemente mediante riconoscimento facciale da un cellulare e senza contatto fisico.
Per farlo, basta aprire l’app Selfie Health di Caser e cliccare su Centro Médico Caser de Telemedicina (Centro medico di telemedicina).
Geomarketing.
Testo Francisco Astola, Helvetia Spagna
Helvetia Assicurazioni si serve dal 2014 di uno strumento di geomarketing, uno dei progetti più all’avanguardia e innovativi del settore negli ultimi anni. Basandoci su diverse fonti di informazione, sia interne (broker, clienti, uffici, officine, premi, polizze o sinistri) che esterne (organismi ufficiali e di settore), abbiamo sviluppato modelli statistici propri che ci consentono di stimare, come evidenziato finora nel rapporto, la quota di mercato detenuta dalla nostra attività per ogni zona e per ciascun prodotto. Ecco alcune delle funzionalità disponibili e completamente operative:
- Individuazione delle aree preferenziali in cui nominare nuovi agenti.
- Selezione migliorata delle autofficine al fine di ottimizzare il servizio clienti, in funzione della loro ubicazione.
- Identificazione delle nicchie di mercato con una bassa quota di mercato.
- Individuazione delle zone ideali per la creazione di nuovi uffici commerciali.
- Ottimizzazione delle campagne di vendita locali.
Il potenziale di efficienza di questo strumento è molto elevato e continuiamo a lavorare per sfruttarlo al massimo.
Collega «Rhobi».
Testo Alessandro Berta, Helvetia Italia
C’è un nuovo collega in Italia, ma non lo si può incontrare nei corridoi: Rhobi è il «robot» software che utilizziamo per automatizzare attività.
Rhobi si basa sulla tecnologia RPA-Robot Process Automation. L’RPA consente a Rhobi di «leggere» lo schermo del computer e «digitare» sulla tastiera, esattamente come facciamo noi umani, e quindi possiamo insegnargli ad eseguire molte attività, riutilizzando esattamente gli stessi sistemi e files già disponibili.
Rhobi è un’ottima soluzione quando le regole sono chiare, le attività sono ripetitive e non c’è necessità di una forte competenza funzionale: le tipiche attività di backoffice (come il data entry, o le riconciliazioni per fare alcuni esempi) sono il «regno» di Rhobi, e già lo utilizziamo in diverse aree, quali i Sinistri, la contabilità tecnica e l’assunzione.
Usando altre tecnologie AI, come il Natural Language Processing, Rhobi è anche in grado di classificare ed estrarre informazioni dai documenti, riducendo l’impegno necessario a svolgere attività e velocizzando le lavorazioni.
FRISS – A caccia di truffe.
Testo Julia Pöcksteiner, Helvetia Austria
Il servizio Sinistri di Helvetia Austria lavora già dall’aprile 2021 con il software di identificazione delle truffe FRISS. Lo strumento fornisce ai collaboratori del servizio Sinistri informazioni dettagliate utili per prendere decisioni durante l’elaborazione delle richieste di risarcimento danni. Questo programma viene utilizzato per il controllo qualità, è dotato di intelligenza artificiale e aiuta a rilevare automaticamente le notifiche di danni sospetti.
I dati interni ed esterni vengono analizzati dal software e i casi sospetti, che superano una determinata soglia, vengono trasmessi ai responsabili delle truffe. In questo modo, grazie al database e all’analisi completa, il lavoro può essere svolto in modo più specifico e rapido. «La particolarità di lavorare con FRISS è che, grazie alla connessione di diverse fonti di dati e ai dati storici riguardanti i danni, è possibile individuare più facilmente modelli e reti nascoste rispetto alla ricerca manuale», afferma entusiasta Andreas Kreiner, responsabile del team del servizio Sinistri autoveicoli.
In linea con la strategia helvetia 20.25, l’uso di FRISS contribuisce anche a portare avanti la digitalizzazione e a ottimizzare ulteriormente i processi. Il sistema è stato implementato senza problemi: «Abbiamo apprezzato in particolare la collaborazione con FRISS, virtuale al 100 %, durante la pandemia da coronavirus», afferma Remigiusz Moneta, Senior Project Manager dell’Helvetia, che ha realizzato il progetto insieme al servizio tecnico. L’obiettivo è quello di aumentare ulteriormente il tasso di automazione dei sinistri: FRISS è fondamentale per raggiungere questo traguardo.
Helvetia Tech Challenge.
Testo Clémentine Maillot, Helvetia Francia
Il French Tech di Le Havre e l’Helvetia hanno organizzato una open innovation challenge rivolta a studenti e start-up allo scopo di sviluppare soluzioni innovative per gestire meglio il rischio assicurativo durante il trasporto delle merci.
L’Helvetia Tech Challenge rientra nel quadro dello sviluppo della politica d’innovazione aperta dell’Helvetia, che mira a sviluppare relazioni privilegiate con le start-up che propongono soluzioni innovative legate al ramo assicurativo: la copertura dei rischi speciali nel ramo dei trasporti e marittimo, nonché contro gli incendi, gli infortuni e i rischi vari.
Al termine di una pitch session, due team sono stati premiati da una giuria composta da membri del comitato direttivo e professionisti dell’economia digitale di Le Havre.
Oltre a fornire un sostegno finanziario ai vincitori per aiutarli a sviluppare il progetto, l’obiettivo dell’Helvetia è di istituire delle partnership proficue con i team che hanno partecipato alla sfida.
Previsione dei danni con ImRiSc.
Testo Dott. Jens Kunze, Helvetia Germania
I danni causati da perdite d’acqua sono sempre più frequenti e costosi. Per Helvetia Germania, che detiene un cospicuo portafoglio di edifici residenziali, è una bella sfida. Non sarebbe un bel vantaggio sapere in quali portafogli è probabile che si verifichino in futuro queste perdite?
Proprio per tale motivo, nel 2019 è stato lanciato un progetto pilota per l’utilizzo di dati esterni con il nome di Aqualytix. Un progetto approfondito e professionalizzato in collaborazione con il riassicuratore Munich Re. Oggi ImRiSc (il nuovo nome di Aqualytix) utilizza i dati dei contratti storici e amplia l’orizzonte includendo, tra l’altro, dati relativi al clima, all’ambiente abitativo e a varie caratteristiche dell’edificio, per prevedere il rischio di danni da perdite d’acqua e (novità!) anche da incendio nei successivi 24 mesi.
Dal punto di vista visivo, il sistema è supportato da un dashboard interattivo, mediante il quale vengono analizzati i risultati dei nostri 150’000 edifici residenziali e 29’000 contratti aziendali da varie prospettive: contratto individuale, codice postale, generazione tariffaria o anno di stipula della polizza.
I vantaggi e i campi di applicazione sono molteplici. È possibile individuare tempestivamente le perdite e ottenere previsioni per eventuali cambi di coperture assicurative più importanti, in modo da poter affrontare in modo specifico i rischi più evidenti.