Lungo sentieri invisibili.
Lungo sentieri invisibili.
Quando si naviga su un sito web, si percorrono sentieri invisibili che aiutano a orientarsi attraverso la struttura del sito. Il «costruttore» dei sentieri del sito web dell’Helvetia è il Digital Business Team. Con analisi e adeguamenti regolari, migliora la struttura del sito, aumentando così le opportunità di contatti e vendite.
Testo Sarah Büchel Foto Florian Brunner, San Gallo
Generare contatti e opportunità di vendita di qualità: questo è l’obiettivo principale di Roland Altherr, responsabile Digital Business dell’Helvetia, e dei suoi sei collaboratori che gestiscono il nostro sito web. «Vogliamo migliorare l’esperienza degli utenti del sito in termini di customer journey e offrir loro una navigazione piacevole», spiega Roland. Concretamente: chiunque giunga sul sito web, deve essere supportato in modo ottimale lungo il percorso verso la consulenza o la stipula di un contratto. Affinché questo funzioni, entrano in gioco varie componenti che indicano all’utente il sentiero invisibile verso la meta.
«Vogliamo migliorare l’esperienza dei nostri clienti in termini di customer journey.»
Spianiamo la strada agli utenti
Su ogni pagina dedicata a un determinato prodotto, ad esempio, vengono elencati i vantaggi offerti dal prodotto in questione, seguiti dai due pulsanti «Calcola il premio» e «Richiedi una consulenza». L’utente ha così la possibilità di ottenere prima preziose informazioni e poi, se lo desidera, di fare un ulteriore passo avanti lungo il percorso verso la stipula di una polizza. «Lavoriamo spesso con i cosiddetti elementi del marketing di conversione, ossia quelli che controllano i nostri modelli di comportamento. Posizionando sulla pagina due pulsanti invece di uno solo, l’utente ha la possibilità di scegliere. È importante dal punto di vista psicologico e aumenta la possibilità che clicchi su un pulsante», spiega Roland. Un altro elemento di conversione psicologica sono le persone fotografate. Il loro sguardo virtuale è molto spesso rivolto in direzione del pulsante, attirando così su di esso l’attenzione dell’utente. Il comportamento dei visitatori del sito web e la reperibilità delle pagine sui motori di ricerca vengono costantemente analizzati. Se i contenuti non vengono trovati o molte persone abbandonano il sito subito dopo l’accesso, il team Digital Business ottimizza le pagine.
«Il team Digital Business fornisce un importante supporto alle attività di marketing e di vendita.»
Aprire le porte, consentire le vendite
Il team Digital Business fornisce un importante supporto alle attività di marketing e di vendita. Ad esempio, attraverso moduli interattivi come i check assicurativi per i clienti privati e le PMI, gli utenti hanno la possibilità di analizzare in modo rapido e semplice la loro situazione assicurativa. In base ai risultati, ottengono raccomandazioni personalizzate sulle polizze assicurative più convenienti. «Chiunque esegua un check assicurativo sul sito web dell’Helvetia dimostra interesse nei confronti delle nostre assicurazioni, aprendo così la porta a una nuova opportunità di vendita, online oppure offline» spiega Roland.
Roland, a quale di queste tre persone vorresti porre una domanda? Marc Zuckerberg, Hillary Clinton o Wolfgang Amadeus Mozart?
Sarei curioso di sapere da Marc Zuckerberg come si presenterà il Metaverso tra 20 anni.