«Giocare sul sicuro» a volte è noioso!
Isabella Awad & Sarah Büchel
La redazione viva
Fate parte di quelle persone che amano le certezze? Allora questa rivista fa per voi! Viva oggi vi parla di dati, analisi, algoritmi e leggi. Sandra Hürlimann, responsabile Data & Analytics, spiega come l’Helvetia voglia trasformarsi in un’azienda «guidata dai dati». Roland Altherr, (Digital Business), Christoph Mattes (progetto Analytics & Personalisation in the Frontend) e Thomas Neumeier (responsabile della protezione dei dati), raccontano in che modo l’Helvetia raccoglie, analizza, protegge e utilizza i dati. I dati del cliente Helvetia Daniel Bühler sono sopravvissuti per un pelo a un attacco informatico! La conclusione da trarre per questo specifico caso è che nessuna azienda può funzionare senza dati!
Il dottor Jakub Samochowiec, sociopsicologo e ricercatore presso l’Istituto Gottlieb Duttweiler, consiglia di lasciarsi sorprendere dalla vita di tanto in tanto, senza dover analizzare tutto in dettaglio: scegliere un vino solo perché vi piace l’etichetta, cenare in un ristorante che non è raccomandato da nessuno! Se la vostra scelta si rivelerà un fiasco totale, almeno avrete qualcosa di divertente da raccontare!
In casa Gmür, le pubblicità online di pannolini, scarpe da ginnastica e birre sono all’ordine del giorno: come analizziamo questo fatto?
Godetevi questa lettura