Oliver Wyttenbach (secondo da sinistra) è orgoglioso del suo team, che si impegna con entusiasmo a favore delle persone che vivono presso l’Istituto Seeburg.
Dare l’esempio.
L’impegno sociale è una priorità assoluta per l’agenzia principale di Interlaken. Ogni due mesi, l’intero team dell’AG trascorre una giornata presso l’Istituto Seeburg, che accoglie persone con disabilità fisiche o mentali.
Testo Sarah Büchel Foto Fabian Biasio, Lucerna
Oliver Wyttenbach (secondo da sinistra) è orgoglioso del suo team, che si impegna con entusiasmo a favore delle persone che vivono presso l’Istituto Seeburg.
Lavorano in cucina, nei laboratori di falegnameria e sartoria oppure creano stelle di Natale con gli anziani nella casa di riposo. Il team di Oliver Wyttenbach, agente principale a Interlaken, dedica ogni due mesi un’intera giornata all’Istituto Seeburg, una struttura che favorisce la reintegrazione nel mondo del lavoro delle persone con disabilità.
Incontri all’insegna dell’apertura e dell’umorismo
L’idea di fondo: la ricerca di un equilibrio sociale, racconta Oliver. «Vogliamo dare l’esempio, dimostrare che basta poco per fare tanto per la propria regione e i suoi abitanti. All’inizio temevamo che questo nostro impegno venisse considerato come un’operazione di pubbliche relazioni». Una preoccupazione fortunatamente infondata. I residenti e le PMI della regione hanno reagito con grandissimo entusiasmo all’iniziativa; il team di Oliver viene menzionato sempre più spesso per il suo grande impegno. Presso l’Istituto Seeburg, Oliver e i suoi collaboratori sono accolti con grande disponibilità, comprensione e umorismo. La ricetta è semplice: mettersi alla stessa altezza di chi ti sta di fronte.
Oliver ricorda con particolare piacere la prima volta in cui lui e uno dei suoi collaboratori, all’Istituto Seeburg hanno aiutato a piegare le scatole di orologi per Swatch. «Abbiamo capito subito che nessuno dei due era particolarmente dotato per quel lavoro di precisione. Quindi, se in un prossimo futuro doveste acquistare un orologio Swatch e la scatola presentasse un difetto, è molto probabile che sia stata fatta da uno di noi» si scusa Oliver ridendo. «È stato ancora più bello vedere i residenti aiutarci con tanta comprensione e pazienza a ottenere il risultato desiderato. Si ride molto, e questo facilita la comprensione e la coesione».
Abbattere le barriere sociali
Oliver vorrebbe portare a conoscenza di tutti questa collaborazione con il Seeburg, per motivare sempre più aziende a coltivare impegni simili. Ci sono tante risorse, basta scoprirle! Ci racconta ad esempio che una residente del Seeburg svolgerà una parte del suo apprendistato di commercio (tre mesi) presso l’agenzia di Interlaken. L’intero team sostiene questo progetto ed è pronto a fornire il proprio supporto affinché questo trimestre di ritorno alla «vera» vita lavorativa siano per lei un’esperienza assolutamente positiva. «Vogliamo impegnarci in modo sostenibile nella e per la regione e contribuire ad abbattere le barriere sociali. Sarebbe bello se altre aziende seguissero il nostro esempio! Tutti devono poter avere la possibilità di soddisfare le proprie aspirazioni professionali», conclude Oliver.
Seeburg
La missione dell’Istituto Seeburg di Interlaken consiste nel creare una prospettiva professionale per giovani e adulti con disabilità mentali, fisiche e cognitive. Per realizzare quest’integrazione professionale, il Seeburg gestisce aziende proprie in vari settori come l’economia domestica, la logistica o i servizi operativi, e in alcuni casi in queste strutture offre anche posti di apprendistato. Nella regione di Interlaken, l’Istituto gestisce anche strutture abitative per persone assistite o parzialmente autosufficienti.