Diversità nei mercati nazionali.
Quali aspetti comporta il tema della diversità? Ce lo illustrano le colleghe e i colleghi delle unità di mercato nazionali.
Foto Per gentile concessione
L’importanza della specializzazione e della diversità nella rete di vendita.
Testo Carlos Diaz Cruz, Sede Spagna
Il broker costituisce una parte fondamentale del modello di business di Helvetia Seguros España, in quanto la maggior parte della sua attività commerciale si articola attraverso questo canale. Per questo motivo, l’impresa dispone di una rete commerciale estesa ed eterogenea, distribuita su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze assicurative delle persone in ogni angolo della Spagna e di offrire loro un servizio diretto, vicino e di qualità.
Il profilo dei broker di Helvetia Seguros è particolarmente diversificato. Nella sua rete commerciale, composta da circa 4300 intermediari, si trovano sia giovani dotati di un’eccellente formazione sia veterani che hanno già maturato una lunga carriera nel settore assicurativo e dispongono di un ampio portafoglio di clienti. Alcuni broker operano in forma maggiormente digitale, mentre altri continuano a puntare sui canali tradizionali.
Gli agenti esclusivi svolgono un ruolo molto importante nell’azienda. Oltre 600 di loro, su un totale di 1500, dispongono peraltro di uffici con insegne, contribuendo così a far conoscere il marchio Helvetia in tutta la Spagna. Molti di questi agenti sono specializzati in un particolare settore o ramo, il che consente all’impresa di offrire ai propri clienti una consulenza migliore.
L’ambiente che ci circonda è eterogeneo, differenziato e complesso, e Helvetia Seguros ne è consapevole. Per questo motivo, fin dall’inizio, uno dei suoi obiettivi principali è stato quello di fornire assistenza a ogni tipo di persona, uno scopo raggiunto grazie alla diversità e alla specializzazione della sua rete di broker.
Diversità: un vantaggio competitivo.
Testo Redazione Helvetia, Sede Germania
La diversità è importante per aumentare l’attrattiva del datore di lavoro nonché per attirare e fidelizzare il personale. Implica anche temi quali l’equilibrio intergenerazionale, la garanzia di un buon mix di generazioni e il trasferimento trasversale delle conoscenze. Sono importanti anche le nuove forme di lavoro flessibili, che facilitano l’accesso alle donne nella dirigenza e nella distribuzione.
Helvetia Germania ha elaborato un nuovo corso di formazione sull’argomento: «Self marketing per donne: l’arte di promuovere sé stesse con sicurezza e simpatia». Un successo! L’obiettivo era quello di sviluppare ulteriormente il proprio stile e rendere più visibili le proprie capacità.
Alle collaboratrici è inoltre data la possibilità di partecipare a intervalli regolari a scambi intersocietari con donne di successo che ricoprono cariche nel settore assicurativo.
Gli attuali sviluppi dimostrano che questa è la strada giusta: la percentuale di donne dirigenti presso l’Helvetia è in costante aumento, nel ruolo di team leader di quasi il 10 %.
Una tendenza che proseguirà anche il prossimo anno con l’adozione di ulteriori misure volte a incrementare la diversità presso Helvetia Germania.
Come costruire una cultura della diversità e dell’inclusione.
Testo Alida Dossena, Sede Italia
Il Gruppo Helvetia Italia da sempre sostiene lo sviluppo di una cultura inclusiva e di rispetto della diversità. Dal 2021 fa parte del network di Valore D: associazione di imprese, nazionali e internazionali, impegnate sul fronte della D & I. Nel 2022 ha avviato un programma formativo sul tema della parità di genere e della leadership inclusiva. Le sessioni di training hanno la finalità di rafforzare lo stile di leadership Helvetia in coerenza con la strategia 20.25 e con i principi di helvetia.way.
La formazione, indirizzata a tutti i responsabili con gestione di risorse (130 persone nelle vesti di role model) è stata preceduta da 3 panel di ascolto che hanno coinvolto un ristretto numero di manager scelti a campione.
Al termine del programma verrà realizzato il «Manifesto dell’Inclusione» un documento in cui saranno elencati i principi chiave che Helvetia intende adottare per arrivare ad una piena parità di genere e ad una valorizzazione di tutto il talento organizzativo.
Appuntamento al buio con la carriera.
Testo Michaela Angerer, Foto Ursula Czerny, Sede Austria
Nome, età, sesso, nazionalità: questi dati vengono omessi, ciò che conta sono la motivazione e la qualifica. Nel corso dei «Diversity Action Days», nel 2019 Helvetia Austria ha sviluppato il progetto pilota «Blind Recruiting ». «Le pari opportunità sono molto importanti per noi e, per aumentarle ulteriormente, per la prima volta abbiamo dato la possibilità ai candidati di presentarsi in forma anonima per tutti i posti vacanti», spiega Thorid Braunstein, responsabile del team Sviluppo aziendale e del personale e promotrice del progetto. Come azienda, Helvetia Austria ha fatto un ulteriore passo avanti e quindi anche la prima tornata di candidature si è svolta «alla cieca», cioè senza che il candidato e il reclutatore potessero vedersi.
«Viviamo la diversità. È stato quindi molto importante per noi partecipare a questo progetto pilota sul reclutamento alla cieca, che ci ha permesso di comunicare all’esterno ciò che viviamo internamente», riassume Thorid Braunstein. Per confermare l’impegno a favore delle pari opportunità anche oltre questa campagna di reclutamento, l’opzione delle candidature anonime è stata inserita in modo permanente sul sito web di Helvetia Austria.
Dalla diversità dei percorsi di carriera allo sviluppo delle performance.
Testo Olivier Fernandes, Sede Francia
Il concetto di diversità in azienda si basa sull’inclusione, sull’accettazione delle differenze o sulle pari opportunità. Che si tratti di genere, origine, estrazione sociale o qualsiasi altra categoria, la diversità è anche e soprattutto una questione di equità, rispetto e performance.
Assumendo profili diversi e persino atipici e incoraggiando la mobilità interna con formazioni adeguate, coltiviamo una varietà di prospettive, esperienze, idee e modi di pensiero.o
Sandrine Legay, contabile per una quindicina d’anni, è ora responsabile degli eventi presso il servizio Comunicazione. Maud Joly Bietiger, ingegnere, ha deciso di riorientare la sua carriera nelle Risorse umane. Dopo aver completato una formazione duale presso l’Helvetia, è diventata la nostra responsabile della formazione. Infine, il nostro reparto dedicato ai rischi della navigazione recluta ogni anno ex marittimi diplomatisi all’Ecole Nationale Supérieure Maritime. La strategia perseguita da Helvetia Francia in termini di diversità consiste nel considerare le differenze individuali e la ricchezza dei percorsi professionali come un vero e proprio potenziale di crescita.
Talenta, la scommessa di Caser sulla diversità.
Testo Caser, Spagna
Talenta è l’iniziativa trasversale di Caser nata nel 2017 con lo scopo di generare valore attraverso la visione e il talento femminili, basandosi sulla diversità come aspetto chiave. È strutturata in quattro linee di lavoro con i seguenti obiettivi:
1. Capitale umano: trasformare la diversità di genere in vantaggi e benefici, attirando, trattenendo e promuovendo i migliori profili femminili e favorendone la presenza per meritocrazia in posizioni di responsabilità.
2. Cultura: arricchire i valori dell’impresa.
3. Posizionamento: collocare Caser tra tutti i suoi gruppi di interesse come un’impresa socialmente impegnata nella diversità.
4. Networking: generare valore per il Gruppo attraverso relazioni con altre imprese leader che attuano a loro volta iniziative a favore dell’uguaglianza.
A tal fine, è stato predisposto un piano d’azione comprendente diverse iniziative, tra cui spiccano programmi di formazione, in collaborazione con le risorse umane, adattati e focalizzati sullo sviluppo del talento e della leadership femminili, la partecipazione a gruppi di lavoro e iniziative di sensibilizzazione sulla diversità (come la pillola di formazione online sulla diversità per tutto il Gruppo o i colloqui sui pregiudizi per i dirigenti).
Talenta dispone, tra le altre, della certificazione della Carta della Diversità, che sottolinea l’impegno di Caser nei confronti dei valori di uguaglianza, diversità e integrazione delle persone.