Allestitore fieristico, papà e DJ.
Patrik Stoll lavora all’Helvetia da 18 anni, 17 dei quali come event manager. Un lavoro che lo vede spesso in viaggio.
A cura di Sarah Büchel Foto Sarah Büchel, Remo Stalder
8.11.2022
Ore 6.00
La sveglia di Patrik suona tutti i giorni al più tardi a quest’ora. Sua moglie Agnese si gira dall’altra parte e dorme ancora un po’, mentre Patrik va in cucina e prepara la colazione per la famiglia. Per lui, il caffè del mattino è vitale! In casa, sono tutti buone forchette, ci svela ridendo. Perciò apparecchia generosamente la tavola della colazione anche per i due figli che vivono ancora con i genitori. Riso fritto della sera precedente, uova, michettine: di tutto e di più. Verso le 6.30 si unisce a loro anche sua moglie. «Dato che la sera sono spesso fuori fino a tardi, la mattina mi godo con calma la mia famiglia», afferma.
Ore 11.30
Ore 7.00
I suoi figli Nico e Dario si preparano per andare a scuola. Poco più tardi, dopo un’altra tazza di caffè, anche Patrik esce di casa. Oggi la prima tappa è il deposito dei materiali di Gossau. Controlla che i due gazebo utilizzati il giorno precedente non siano stati danneggiati e li ripone per bene. Poi carica sul furgone il materiale necessario per l’evento odierno e parte alla volta di Basilea. Meta: la fiera dei laureati.
La fiera d’autunno è in pieno svolgimento a Basilea. Perciò, all’interno e nei dintorni della fiera dei laureati c’è un bel movimento. Patrik dà una rapida occhiata allo stand dell’Helvetia prima di concedersi un giro in fiera alla ricerca di qualcosa di stuzzicante. Un risotto ai funghi appena preparato al banco del mercato è perfetto! Spesso, in giornate come questa, c’è poco tempo per il pranzo. Poi mangia un panino imbottito in macchina o su una panchina del parco. Tornando verso lo stand, Patrik compra un sacchetto di magenbrot, una specialità dolce e speziata al cioccolato, da portare a casa. Anche la sua famiglia deve poter assaporare un po’ della magia della fiera!
Ore 13.00
Aiutato da un organizzatore fieristico, Patrick allestisce lo stand. Il pezzo forte è un distributore di souvenir. «Piace sempre ai visitatori», afferma ridendo. Quando è tutto pronto, consegna lo stand ad Anela Mujkanovic delle Risorse umane Helvetia e le fa vedere come manovrarlo.
Ore 16.00
La giornata è ancora lunga. Ad Amriswil, l’associazione sportiva GymFit organizza una lezione di skifit. Sulla via del ritorno dalla Svizzera orientale, Patrik passa a prendere l’istruttrice Laura e insieme si recano in palestra. Lì allestisce l’impianto audio, gli articoli e i banner pubblicitari prima dell’arrivo dei partecipanti previsto per le 20.00. Si parte – Patrik si piazza alla consolle del DJ e sceglie la musica più adatta alla lezione di preparazione per la stagione sciistica guidata da Laura. «L’atmosfera è sempre fantastica: mi piacerebbe poter partecipare», afferma Patrik entusiasta.
Ore 22.00
Rientrato a casa, Patrik si siede in cucina e conclude la giornata con la moglie Agnese. «Ci godiamo queste nostre chiacchierate, talvolta accompagnate da un buon bicchiere di vino».
Capodanno nel mondo
Capodanno in Brasile: un mare di fiori
A Copacabana, allo scoccare della mezzanotte gli abitanti di Rio de Janeiro gettano fiori in mare esprimendo un desiderio. Se i fiori affondano, il desiderio per l’anno successivo si avvera; se invece le onde riportano i gambi sulla spiaggia, la richiesta è considerata respinta.
Patrik Stoll, originario di Sciaffusa, ha 48 anni e lavora nel team Eventi dell’Helvetia dal 2005. Vive a Degersheim, nel Canton SG, con la moglie e i due figli. Solitamente, i fine settimana sono dedicati alla famiglia: si organizza una gita al lago, un’escursione in montagna o semplicemente una giornata di svago con gli amici.