Energia pura direttamente dal lago di Costanza.
Regina Kiefer lavora nel settore Change & Development in seno alle Risorse umane Svizzera. È responsabile dell’ambito Change & Transformation e aiuta i quadri dirigenti e i team a rispondere a una domanda difficile: come gestire con successo i cambiamenti. Un lavoro impegnativo, che lei svolge in scioltezza e con entusiasmo grazie alla sua inesauribile energia.
A cura di Sarah Büchel Fotos Jorma Müller, Zurigo, Sarah Büchel
11 maggio 2023
Ore 6.30
Suona la sveglia in casa di Regina e di suo marito Volker, che si alzano insieme. «Senza il mio bicchiere di acqua e limone, per me la giornata non può iniziare con il piede giusto», dice ridendo. Un buon sistema per svegliarsi e rafforzare il sistema immunitario. Poi ci si attiva: si srotola il tappetino per la seduta di yoga mattutina! «Un mix di tensione e rilassamento, forza e leggerezza che ha un effetto notevole sul mio benessere, la mia vitalità e la mia salute. Mi aiuta ad orientare sin dal mattino in modo attivo la mia giornata», spiega Regina.
Ore 13.00
Ore 7.30
E ora, doccia e caffè! In home office, Regina conduce l’odierna sessione Mindful@helvetia, 15 minuti dedicati al rafforzamento della resilienza individuale attraver11.5.2023 so micropratiche. «Questi appuntamenti quotidiani non cambiano improvvisamente il mondo, ma permettono di portare avanti le cose in modo mirato e con maggiore facilità. E chi non lo vorrebbe?», chiede ammiccando. Poco dopo, si passa alla riunione successiva su Teams. In qualità di membro del Diversity Council, Regina discute con i colleghi del gruppo di lavoro Communities@helvetia per decidere quale dovrà essere il contributo per la festa annuale del personale.
Ore 11.35
Regina parte per Stettbach. «Mi capita spesso di incontrare colleghi di lavoro in treno. Mi piacciono questi incontri inaspettati ». Tra un treno e l’altro, a Winterthur, compera un’insalata per il pranzo. Giunta a destinazione, la prima cosa da fare è preparare il locale, organizzare il materiale e controllare gli strumenti a disposizione. Oggi il programma prevede la moderazione di un workshop per team. «Mi piace essere ben preparata quando arrivano i partecipanti, così posso concentrare tutta la mia attenzione su di loro. Spesso da uno scambio di idee nascono conversazioni preziose», afferma Regina. L’obiettivo del workshop è di rafforzare il legame tra i membri del team, in parte nuovi, e di analizzare insieme le varie situazioni. Il team lavora sulle seguenti domande: Quali sono le principali problematiche? Idee per risolvere questi problemi? «Mi affascina vedere i team aprirsi, crescere e trovare insieme soluzioni fantastiche quando durante il workshop si crea l’ambiente giusto», afferma Regina.
Ore 16.30
I partecipanti aiutano Regina a riordinare per permetterle di prendere il prossimo treno. Durante il viaggio di ritorno, ne approfitta per redigere il «protocollo fotografico », preparare il debriefing e invitare il suo superiore alla presentazione. «Nel nostro reparto, condividiamo regolarmente le esperienze acquisite durante i workshop per imparare da e con gli altri», riferisce Regina. Pertanto, annota ciò che ha imparato servendosi di parole chiave. Rimane giusto il tempo di rispondere alle e-mail più importanti; tutto il resto può aspettare fino a domani.
Ore 19.30
Sorpresi positivamente dalle temperature piacevoli, Regina e Volker si danno appuntamento per un aperitivo allo «Schlössli», un ristorante con giardino direttamente sul lago con una vista spaziale. Vengono spesso qui, da soli o in compagnia di amici. Durante la breve passeggiata verso casa, discutono su quale ricetta ispirata a Yotam Ottolenghi passerà presto dal libro di cucina al piatto. Oggi la scelta cade su una pasta con pecorino e pistacchi, che lascia ampio spazio alla creatività e garantisce sempre ottimi, anzi, squisiti risultati!
Ore 18.00
Arrivata a casa, il look da ufficio viene rapidamente sostituito con una tenuta da corsa. Il programma prevede ancora un breve giro di jogging sulle rive del lago di Costanza, passando davanti a un recinto con tre alpaca. «Correndo, riesco a staccare la spina, a sfogarmi e a ricaricare le batterie. Spesso le idee migliori mi vengano proprio in questi momenti», svela ridendo.
Regina Kiefer, cresciuta nel Baden-Württemberg, ha 50 anni e lavora all’Helvetia da 10 anni, dal 2018 nel settore Change & Development. Vive con il marito Volker a Bottighofen, nel Canton Turgovia. Nel tempo libero, le piace praticare sport, stare con gli amici e organizzare attività divertenti con i suoi tre figliocci. Ama guardare al di là del proprio naso viaggiando, lasciandosi sorprendere da una visione sempre nuova del mondo, di sé stessa e degli altri.