Il futuro nei mercati nazionali.
Perché i satelliti vengono posizionati sulle barche e in che modo l’automatizzazione ha permesso di risparmiare oltre 2’000 giorni di lavoro presso Caser? Ecco due esempi di ciò che il futuro riserva nei mercati nazionali. Colleghe e colleghi dei vari paesi ci propongono uno sguardo sull’argomento, senza dimenticare ciò che rende speciale l’Helvetia.
Siamo sulla buona strada!
Sede Germania Testo Klaus Michl Foto Per gentile concessione
Il 26 aprile 2023, dopo una pausa di svariati anni, il Dialogo sul futuro organizzato da Helvetia Germania si è svolto nuovamente in presenza a Francoforte. 425 collaboratori si sono dati appuntamento per uno scambio di idee e opinioni e per saperne di più sul futuro dell’Helvetia. Il Dialogo sul futuro è iniziato con un video in cui i collaboratori Helvetia hanno raccontato in brevi sequenze i successi ottenuti nel 2022 e i punti salienti del 2023. Le sedi di Berlino, Amburgo, Karlsruhe, Colonia, Monaco e Norimberga hanno seguito l’evento in collegamento diretto. Il CEO Volker Steck ha quindi passato in rassegna i risultati ottenuti, illustrando il percorso dell’Helvetia verso un futuro di successo con la strategia helvetia 20.25. Attraverso un sondaggio in presenza, i partecipanti hanno valutato i progressi dei cinque pilastri strategici. In presenza o in diretta streaming dalle rispettive sedi, hanno quindi preso la parola altri membri della Direzione generale e collaboratori su temi relativi al futuro dell’Helvetia. Riunendo tutti i contributi, il graphic recorder Helge Windisch ha quindi creato un protocollo visivo. L’immagine che ne risulta dimostra chiaramente ciò che rende l’Helvetia tanto speciale.
Lancio di successo per Smile in Austria.
Sede Austria Testo Harriet Burtscher
Come compagnia d’assicurazione online, Smile calca già da anni la strada del successo nella vicina Svizzera e sta modellando il panorama assicurativo con approcci innovativi e tecnologie all’avanguardia. Dalla fine di ottobre 2022, Smile è presente sul mercato sotto l’egida di Helvetia Austria con l’assicurazione economia domestica smile.home e – seguendo il modello svizzero – persegue obiettivi ambiziosi.
«In linea con la nostra strategia imprenditoriale, Smile si rivolge a un gruppo target prevalentemente digitale ed entusiasta dei nuovi approcci. Con Smile, rafforziamo non solo il nostro posizionamento nel settore della digitalizzazione, bensì anche gli obiettivi aziendali dell’Helvetia», riassume Thomas Neusiedler, CEO di Helvetia Austria.
In particolare, l’intenso scambio internazionale e il ragguardevole know-how del team svizzero di Smile (70 persone), consentono una scalabilità efficiente in termini di tempo per il mercato austriaco.
Nell’autunno del 2023, Smile Austria amplierà la sua gamma di prodotti e presenterà l’assicurazione veicoli a motore smile.car, che potrà essere stipulata direttamente online. Inoltre, per la fine dell’anno è prevista l’introduzione dell’app Smile con soluzioni freemium, che sta già riscuotendo un notevole successo in Svizzera.
L’Internet delle cose.
Sede Francia Testo Alexis Cordero e Pierre François Breuneval Foto Per gentile concessione
Le soluzioni tecnologiche per prevenire i rischi e fornire informazioni permettono di valutare i nostri rischi. Abbiamo distribuito dei segnalatori satellitari ai nostri assicurati con barche di diporto che navigano in zone a rischio climatico per rilevare la posizione delle imbarcazioni e adeguare la nostra esposizione con programmi di riassicurazione su misura.
L’Internet delle cose ci permette di garantire che la merce ha viaggiato nelle condizioni richieste e, in caso di reclamo, di conoscere lo stato, il luogo e la data: informazioni utilissime per calcolare l’indennizzo.
I passi successivi sono il trattamento dei dati tramite soluzioni di intelligenza artificiale per anticipare la manutenzione delle apparecchiature o per prevenire meglio i danni.
Oltre alla sicurezza e alla confidenzialità dei dati, un’altra grande sfida per l’Helvetia è l’adozione di una solida politica di riciclaggio delle apparecchiature e delle batterie, al fine di controllare il più possibile l’impatto ambientale legato alla raccolta, all’archiviazione e al trattamento delle informazioni.
SicuraMente: conoscenza assicurata con l’Helvetia.
Sede Italia Testo Marketing e Communicazione Italia Foto Per gentile concessione
L’Helvetia ha intrapreso, a partire dal 2022, un percorso di educazione assicurativa ad alto impatto etico e sociale con l’obiettivo di avvicinare i più giovani a una maggiore consapevolezza del rischio e alla cultura della prevenzione.
La campagna, rivolta alle classi 4a e 5a delle scuole primarie e a tutte le classi della scuola secondaria di I grado, avrà una nuova edizione nell’anno scolastico 2023 – 2024; con questo nuovo percorso didattico, l’Helvetia intende parlare alle nuove generazioni e puntare sempre più sui temi di sostenibilità sociale e ambientale, fornendo così un importante contributo all’educazione e alla crescita dei giovani in rapporto al mondo che li circonda.
Per un futuro assicurato: il piano dei successori di Helvetia.
Sede Spagna Testo Carlos Díaz Cruz
L’ampia rete di agenti è un elemento fondamentale per il business e lo sviluppo imprenditoriale di Helvetia. Tuttavia, molti agenti stanno raggiungendo un’età in cui dovranno passare il testimone e realizzare un ricambio generazionale. Come attuare questo processo col maggior coordinamento possibile per assicurare il futuro della società?
A tal fine, Helvetia Seguros ha creato il cosiddetto Piano dei successori di Helvetia. Si tratta di un monitoraggio annuale dei suoi agenti esclusivi che nei prossimi 5 anni raggiungeranno l’età di pensionamento (o che saranno affetti da una malattia), finalizzato a coordinare con il massimo anticipo possibile la designazione di un successore, in modo da consentire la continuità operativa tramite una formazione esclusiva e personalizzata. Ciò permetterà di conseguire una migliore redditività grazie alle nuove opportunità che il successore potrà concretizzare mediante una formazione specifica. Viene inoltre promosso il senso di appartenenza e di affiliazione alla società, e viene significativamente migliorata la professionalizzazione della rete. Tale tipo di formazione riguarda diversi ambiti: conoscenze tecniche, gestione commerciale, attività manageriale, gestione di processi e tecnologie, ecc.
Helvetia Seguros dimostra in questo modo di preoccuparsi degli scenari futuri facendo anticipatamente fronte all’incertezza, adattandosi e creando un futuro più favorevole.
I progressi della robotizzazione in Caser.
Sede Caser Testo Communication Caser
In linea con l’obiettivo di efficienza fissato nella roadmap del Piano Strategico 20.25, Caser ha compiuto progressi nell’automazione delle operazioni mediante tecnologie di robotizzazione, ad esempio nell’ambito dell’automazione dei processi tramite robot e del riconoscimento ottico dei caratteri di immagini o documenti, con l’obiettivo di ottimizzarne l’efficienza, l’efficacia, la qualità e il rendimento.
Sono infatti state automatizzate operazioni di processi aziendali nell’ambito di attività come il pagamento delle fatture, l’apertura e la gestione delle pratiche, la spedizione, la ricezione e l’archiviazione dei documenti, la ripresa o il completamento di attività, per un totale di circa 600’000 operazioni all’anno, equivalenti a oltre duemila giornate di lavoro.
Attraverso iniziative di questo tipo, coordinate da un Centro di Competenze in cui sono presenti le principali aree delle Operazioni, si punta a ridurre il tempo di lavoro, le tempistiche di risposta, nonché possibili errori, migliorando così la qualità dei processi, grazie ai vantaggi offerti dalla tecnologia.
Inoltre, attualmente sono in corso dei test con tecnologie di intelligenza artificiale finalizzati a compiere progressi nella lettura e nell’elaborazione dei documenti e delle e-mail ricevute, con l’obiettivo di una loro implementazione nei prossimi mesi.