Musica del futuro.
Testo Tine Fleischer Illustrazioni Joel Zünd, Die Gestalter
Lo smartphone scomparirà.
Ogni prodotto ha un suo ciclo di vita, prima o poi verrà sostituito da una novità. Anche lo smartphone scomparirà, è una certezza. La domanda è: a sostituirlo saranno orologi, occhiali e apparecchi acustici? O ci saranno interfacce virtuali che ci mostrano, ad esempio, un ologramma? Prima o poi faremo a meno di certi apparecchi e tutto sarà ancora più virtualizzato.
Proteine artificiali da modelli linguistici AI.
Il modello linguistico AI di Salesforce è destinato in futuro a supportare la ricerca medica: il programma «ProGen» è in grado di generare proteine artificiali. Il modello AI dovrebbe offrire nuove opportunità nel campo dello sviluppo di farmaci o della protezione dell’ambiente. A dicembre 2022 alcuni scienziati, con il supporto di Salesforce, hanno pubblicato su «Nature Biotechnology » un documento che evidenzia i potenziali casi d’uso. Il modello linguistico dell’intelligenza artificiale è stato creato inserendo nel modello di apprendimento automatico le sequenze di aminoacidi di 280 milioni di diverse proteine, la banca dati sulle proteine più completa al mondo. Il loro impiego nello sviluppo di farmaci contro l’artrite reumatoide e la sclerosi multipla è attualmente oggetto di ricerca. Fin dal 2020 il modello linguistico ha dato prova di saper progettare proteine che potrebbero aiutare a combattere i batteri o a scomporre la plastica.
Tradurre in tempo reale.
Microsoft ha lanciato in Skype un servizio di traduzione vocale in tempo reale. La chicca: la propria voce viene imitata dall’intelligenza artificiale. Pertanto, ora Skype consente a persone che parlano lingue diverse di comunicare facilmente, senza dover rinunciare alla voce autentica dell’interlocutore.
Decentralizzazione.
La crescente decentralizzazione si riferisce alla transizione da strutture centralizzate a reti decentralizzate, nell’ambito delle quali decisioni e controlli sono distribuiti su più attori individuali. Ci sono già alcuni settori che funzionano in questo modo. Perciò, in campo economico, gli intermediari tradizionali potrebbero anche diventare superflui. La tecnologia blockchain e gli smart contract possono consentire transazioni peer-to-peer senza intermediari. In campo politico, grazie al voto elettronico e alle soluzioni d’identità decentralizzate, i cittadini possono partecipare direttamente ai processi politici e migliora la trasparenza e la responsabilità dei governi. La decentralizzazione porta con sé anche grandi cambiamenti nel mondo finanziario. Attraverso l’uso di criptovalute e della tecnologia blockchain, le transazioni finanziarie e i tradizionali servizi quali la concessione di crediti o gli investimenti possono essere decentralizzati. La tokenizzazione di valori patrimoniali quali immobili o opere d’arte consente di suddividerli in piccole frazioni, rendendoli così più accessibili.