Cash is King!
Attraverso la gestione finanziaria, Annelis Lüscher Hämmerli, CFO del Gruppo, assicura anche in futuro la stabilità finanziaria dell’Helvetia. A tal proposito, viva le ha rivolto tre domande.
Testo Susanne Tengler Foto Per gentile concessione
Annelis: gestione finanziaria e futuro, qual è il nesso?
È evidente! L’obiettivo della gestione finanziaria è quello di garantire e aumentare la futura redditività e capacità di resistenza dell’Helvetia. Un discorso che va totalmente a beneficio dei nostri azionisti, clienti e collaboratori: per i nostri azionisti creiamo valore sotto forma di un dividendo regolare e interessante e di un rendimento complessivo crescente in cambio del loro apporto di capitale. Utilizziamo il capitale che ci viene messo a disposizione per offrire ai nostri clienti prodotti e servizi interessanti. Grazie alla nostra buona capitalizzazione, essi possono contare in qualsiasi momento sulla nostra capacità di liquidare i loro casi di sinistro. Per i nostri collaboratori, ci assicuriamo di rimanere un datore di lavoro attraente, di creare nuovi posti di lavoro e di fungere da formatori competenti di collaboratori qualificati per la prossima generazione.
Come possiamo assicurarci di continuare ad essere redditizi e ben capitalizzati in futuro?
Dobbiamo utilizzare il capitale azionario e gli utili generati in modo efficiente in tutto il Gruppo Helvetia. È importante trovare il giusto equilibrio tra tre aspetti:
- La capitalizzazione minima prescritta nelle singole unità di mercato
- Il capitale necessario nelle unità di mercato per la futura crescita. È importante concentrarsi prevalentemente su settori di attività redditizi.
- Gli utili generati dalle unità di mercato vengono distribuiti al Gruppo Helvetia per essere reinvestiti in nuove attività redditizie o versati sotto forma di dividendo agli azionisti. E così il cerchio si chiude.
In quale direzione si svilupperà in futuro la gestione finanziaria?
L’obiettivo della gestione finanziaria rimane sempre lo stesso. Cambiano gli strumenti di gestione, le norme e i regolamenti o i dati di riferimento utilizzati. Ad esempio, l’Helvetia sta applicando i nuovi principi contabili IFRS 17/9 per la prima volta nel bilancio semestrale 2023. Il nostro rendiconto finanziario sta quindi cambiando radicalmente, con un maggiore orientamento verso il futuro. In definitiva, però, il nostro successo continuerà a essere misurato dal valore finanziario che creiamo. Pertanto, anche in futuro: cash is king!