Perché le visioni possano diventare realtà.
Testo Mirjam Arnold Foto Jorma Müller, Zürich
La sostenibilità riguarda tutti noi nel vissuto quotidiano: che si tratti di acquistare verdure fresche o di scegliere i mezzi di trasporto. Ma in che modo si porta avanti un tema tanto vasto in un’azienda internazionale? Il team Corporate Sustainability sa cosa serve per percorrere questa strada.
«Vogliamo posizionarci come azienda impegnata nelle questioni relative alla sostenibilità e non essere percepiti come semplici spettatori di una tendenza globale», afferma Kaspar Hartmann, Group Chief Sustainability Officer e responsabile del team Corporate Sustainability, illustrando gli obiettivi della strategia di sostenibilità 20.25. In questo percorso, è affiancato da un team polivalente: una biologa specializzata nell’analisi dei dati, un climatologo e risk manager del ramo assicurativo, un economista aziendale con un background internazionale.
Sostenibilità nel settore assicurativo
Quando si parla di sostenibilità, il pensiero corre automaticamente al cambiamento climatico. Gli sforzi effettuati nel campo della sostenibilità dall’Helvetia, come pure da tutte le grandi aziende, e volti a mitigare o perlomeno limitare gli effetti del cambiamento climatico, sono sotto gli occhi dell’opinione pubblica. Le compagnie di assicurazione sono direttamente interessate dal cambiamento climatico e l’Helvetia ne percepisce già le conseguenze, ad esempio sotto forma di danni a seguito di eventi meteorologici estremi. «È nel nostro interesse proporre soluzioni valide in questo settore e contribuire attivamente all’ulteriore sviluppo di iniziative e tecnologie sostenibili, ad esempio supportando la transizione verso le energie rinnovabili», sottolinea Kaspar. «Con i settori Investments e Underwriting disponiamo inoltre di uno strumento indiretto per promuovere il cambiamento. È quindi ovvio che dobbiamo attivarci maggiormente in questo campo».
Una storia ultradecennale
La sostenibilità non è un tema nuovo per l’Helvetia. «Il nostro gruppo assicurativo ha una lunga storia di sostenibilità», afferma Kaspar. Con la pubblicazione del suo primo Rapporto di sostenibilità nel 2012, l’Helvetia ha fatto da pioniera in questo ambito. Da allora, le aspettative della società e i requisiti normativi si sono evoluti. Oggi, in un contesto aziendale, la sostenibilità viene interpretata in modo molto ampio e, anche in casa Helvetia, poggia sul modello a tre pilastri dello sviluppo sostenibile chiamato ESG: oltre alle questioni ambientali (E – Environment), è importante anche la sostenibilità sociale (S – Social) ed entrano altresì in gioco questioni fondamentali riguardanti la gestione aziendale ispirata a buone pratiche e principi etici (G – Governance).
Serve ispirazione?
Per gli amanti della lettura: Da animali a dèi – Breve storia dell’umanità (Yuval Noah Harari, 2015)
Per gli amanti del cinema: Superare i limiti: la scienza del nostro pianeta. (2021)
Per i fan dei podcast: FiBL Focus, Podcast dell’Istituto di ricerca dell’agricoltura biologica
Dalla strategia di sostenibilità …
L’Helvetia valuta l’impatto in termini di sostenibilità da due punti di vista: gli effetti sull’ambiente circostante, le opportunità e i rischi che la Compagnia deve prendere in considerazione in un’ottica ESG. Affinché l’Helvetia possa continuare a svilupparsi con successo nei prossimi 100 anni, è necessa- rio preservare le basi economiche. Allo stesso tempo, occorre fare il possibile per consegnare un ambiente di vita intatto alle generazioni future. Per raggiungere questo obiettivo, il team di Corporate Sustainability sviluppa linee guida ESG valide per l’intero Gruppo. Oltre alla strategia di sostenibilità, sono incluse, ad esempio, linee guida sulla gestione dei dati ESG, requisiti di base per il reporting di sostenibilità nonché linee guida in materia di etica aziendale. La strategia viene quindi attuata in modo decentralizzato dalle singole unità di mercato dell’Helvetia.
… alla cultura della sostenibilità
Gli aspetti e le considerazioni sulla sostenibilità devono essere tradotti in interventi concreti. Un aspetto importantissimo è l’integrazione di questi principi nella cultura aziendale vissuta nel quotidiano. Perché ciò avvenga, la consapevolezza ESG deve essere radicata nell’attività aziendale a tutti i livelli. Perché solo se tutte le unità di mercato, i servizi e i team dell’Helvetia forniscono il loro contributo, si può ottenere l’effetto desiderato. «Portate idee nei vostri team e implementate nuove soluzioni di sostenibilità orientate al cliente nei vostri settori. Passo dopo passo, ci avviciniamo così al nostro obiettivo: rendere l’Helvetia sostenibile », esorta il team Corporate Sustainability.